top of page

BIOGRAPHY

Daniele Stefani, una vita per la musica. E’ la definizione più semplice e nello stesso tempo più eloquente per il cammino che Daniele ha compiuto in questi suoi primi 30 anni di vita…

Il suo talento vocale e musicale viene riconosciuto fin dalla sua adolescenza: a 16 anni già calca i palchi di performance live e a 20 realizza il suo primo album  AMANTI  EROI, grazie al quale raggiunge soddisfazioni, fama, notorietà e grandi risultati: il singolo di lancio UN GIORNO D’AMORE è diventato una hit ed ancora oggi risulta essere un cavallo di battaglia per Daniele tanto da entare a distanza di tempo nei brani di repertorio del film “GOMORRA “ .

I risultati ottenuti lo portano nell’estate 2002 sul palco di Festivalbar e subito dopo sul palco incontrastato della musica italiana: il Festival di Sanremo! Siamo nel 2003, Daniele presenta CHIARALUNA, che diventa, come i precedenti singoli una vera HIT. Per Daniele si aprono le porte verso il successo: prime serate tv, interviste e concerti.

 

 

Nel 2004 si dedica alla preparazione di un nuovo album. ADESSO O MAI vede la luce nel 2005: in quest’album singoli di successo come NON PIANGERE, DIMENTICAMI e ADESSO MAI confermano la maturità artistica e la presenza di Daniele Stefani non solo in Italia, ma anche all’estero. L’America Latina, da questo momento, diventa la sua seconda casa.

In particolare il pubblico messicano impazzisce per lui e Daniele realizza parecchi concerti in quei territori.

Un terzo album nasce nel 2008: PUNTO DI PARTENZA, un titolo che rimanda chiaramente ad un nuovo inizio, ad un percorso di inevitabile crescita che si esprime attraverso un sound deciso che riesce ad esaltare le sue indiscutibili doti vocali. L’album è stato anticipato da OLTRE OGNI SENSO, e poi seguito da altri singoli come NIENTE DI SPECIALE, IL TEMPO GIRA ed un fortunato duetto con Mitch e Squalo BATTICUORE programmati dalle radio, che oramai riconoscono Daniele come un artista scevro dalle mode e presente nonostante lo scorrere degli anni. La sua serietà artistica è oramai riconosciuta e radicata.

Il singolo OLTRE  OGNI SENSO va oltre il concetto di promozione di un brano: la canzone ha lo scopo di abbattere le barriere: il brano viene accompagnato da un videoclip in cui le parole, oltre ad essere cantate, vengono raccontate attraverso il linguaggio dei sordo-muti: la LIS. Sordi e udenti uniti in un’unica emozione. Musica e sociale verso un’unica direzione.   Daniele trova un’intima dimensione in questo messaggio d’amore e ci lavora, si concentra; ne parla e sensibilizza la gente con il mezzo che gli è più congeniale: la musica. Ecco allora che vengono organizzati concerti in Italia ed all’estero. E del marzo 2010  il concerto organizzato al Teatro Dal Verme di Milano, anticipato da quello di Catania, con la presenza di 1000 persone tra udenti e sordi. Quell’evento viene patrocinato da tre assessorati del Comune di Milano e dal Senato della Repubblica.

La maturità artistica, quella anagrafica, l’esperienza musico-sociale, la continua ricerca musicale insieme alla sua fida chitarra,portano Daniele a viaggiare …e viaggia tra Italia, Inghilterra e America  alla  ricerca di nuovi mondi sonori, di vita e di stimoli nuovi: umani e musicali.

Il richiamo della lingua madre, della famiglia e perché no, anche di quei Fans che dal lontano 2002, anno di uscita del primo album, non lo hanno mai lasciato andare e lo hanno sempre seguito attraverso i social network, hanno convinto Daniele a rientrare in Italia.

Ha riportato con sé la sua chitarra ed una valigia carica di testi, musiche e spartiti.

Nel 2013 esce PEOPLE AND PLACES ,primo singolo in Inglese frutto di grandi collaborazioni internazionali..Un duetto con Ben-V Pierrot, leader della storica band di fama mondiale CURIOSITY KILLED THE CAT. Nello stesso anno Daniele parte per Il Chile  ed inizia una carriera in Latino America.

E’ protagonista della versione in spagnolo del musical CATS ,Recita in Teleseries e nel Maggio 2014 esce il suo primo album in spagnolo SIENTO LA DISTANCIA. Il singolo che da il titolo all’album,viene programmato dalle radio piu’ importanti del genere.

L’album contiene un solo brano in italiano,un duetto con ALBERTO PLAZA ,uno dei cantautori più stimati in tutto il sud America, che per la prima volta decide di cantare in italiano e lo fa proprio con un brano scritto da Daniele.

Ora lo spettacolo VIVA L’ITALIA ( Un percorso tra i brani più significativi della musica italiana insieme a brani di Daniele ) continua ad essere richiesto con grande successo.

Per questo Daniele si divide tra la sua terra Natale ed il Latino America (ormai sua terra adottiva)

Lo spettacolo nel 2017 è stato portato anche in  Polonia e Canada.

Nel 2017 cura le musiche ed è co-protagonista dello spettacolo CON LA TESTA E CON IL CUORE SI VA OVUNQUE, spettacolo che racconta la storia di Giusy Versace, in tournee nei migliori teatri italiani.

A Maggio 2018 esce  il primo singolo ITALIANI su etichetta Music Ahead , con la partecipazione nel videoclip di Lorella Cuccarini.

A Settembre 2018 il secondo singolo GENERAZIONE TRENTENNI

Da Settembre è ospite fisso della rassegna MONDADORI OFF , una serie di interviste a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport ideata e condotta da Edoardo Silos Labini al Mondadori Megastore di Milano ( Piazza Duomo )

Il 7 Giugno 2019 esce, su etichetta Music Ahead il nuovo album LA FIDUCIA, prodotto da Giuliano Boursier , produttore di moltissimi artisti della musica italiana e suo storico produttore.

L’album è anticipato dall’omonimo singolo, che vede un featuring di Paolo Ruffini e la partecipazione straordinaria nel videoclip dell’atleta paralimpica Giusy Versace.

bottom of page